Attività 2010 2011

Attività 2010 2011

Attività Varie

PROMOZIONE SOCIALE
  • “No Bullismo fatti sentire”: Nel 2010/2011, l’Associazione Crescere Insieme Onlus in ATI con l’Istituto ISIPSè, hanno attivato e gestiscono il progetto dal titolo “No Bullismo fatti sentire”, all’interno di una Rete di Scuole del Comune di Roma: territorio compreso nell’ambito dei Municipi I – II – III – XVI – XVII – CIG 0391180BEF.

Tale intervento è realizzato con i fondi stanziati dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e Sociali, all’interno di un progetto il cui intento è quello di prevenire e contrastare i fenomeni di disagio sociale legati al bullismo, favorire l’educazione alla responsabilità civile e alla cultura alla legalità, attraverso interventi diretti a studenti, famiglie, docenti e personale ATA.

Le attività proposte dal progetto sono:

  • counseling individuale e di gruppo con studenti, insegnanti, genitori;
  • formazione e problem solving con gli insegnanti;
  • attività collegiali di formazione con gli insegnanti e con il personale ATA, con la partecipazione dello Psicologo del Sociologo e dell’Avvocato
  • interventi nelle classi a rischio bullismo
  • gruppo di discussione con i genitori
  • questionario ricerca/intervento sul Bullismo
  • Progetto “City Care – Sportello Sociale”: Dal 2010 l’Associazione sta partecipando, in partenariato con la Coop. Sociale “Azzurra ‘84” Onlus, l’Associazione “La Promessa” Onlus, l’Associazione “Isipsè”, al progetto di prevenzione sull’uso di sostanze stupefacenti e di promozione di stili di vita sani, rivolto ai giovani dai 12 ai 30 anni del Comune di Roma, per conto dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze del Comune di Roma. L’ambito territoriale oggetto dell’intervento è quello dei Municipi XVII, XVIII, XIX e XX, afferenti all’Asl RM E.

Le attività proposte dal progetto riguardano:

  • l’attivazione di punti informativi fissi ed itineranti (attraverso l’utilizzo di un camper) fruibili dai giovani nei luoghi in cui l’utilizzo è più diffuso;
  • la diffusione capillare di informazioni relative ai rischi legati all’uso di sostanze;
  • consulenza e accompagnamento ai servizi specialistici, finalizzati alla prevenzione di comportamenti a rischio e alla cura della tossicodipendenza;
  • sensibilizzazione dei gestori del locali in merito ai danni provocati dall’uso di sostanze;
  • realizzazione di interviste e riprese audio/video finalizzate allo studio del comportamento e degli stili di vita dei giovani;
  • realizzazioni di eventi e manifestazioni che coinvolgono i giovani e i giovanissimi;
  • attuazione di interventi di prevenzione in strada in collaborazione con gli operatori della Pubblica Sicurezza;

CONSULENZA/PSICOTERAPIA

  • Nel 2010/2011, l’impegno dell’Associazione, rivolto alla salvaguardia della salute e della qualità della vita del nucleo familiare, quale risorsa fondamentale della società, che va protetta e tutelata, si rinnova con la riattivazione dello Sportello di consulenza psicologica gratuita, grazie, soprattutto, al rinnovato impegno da parte del Comune di Roma, attento alla diffusione di una cultura del benessere sociale.

Lo Sportello Famiglie si avvale di un sistema di intervento integrato multi-modello, mediante il quale gli operatori svolgono attività di tipo consulenziale e di psicoterapia breve.

Il Servizio prevede una preliminare fase di accoglienza degli utenti, all’interno della quale si svolgono funzioni di primo livello, accoglienza e filtro. In questa fase viene effettuata l’analisi della domanda posta dall’utenza e si cerca di cogliere l’esistenza di eventuali richieste d’aiuto insufficientemente esplicitate. Laddove lo si ritiene opportuno gli utenti sono indirizzati verso uno spazio di terapia (individuale, di coppia o familiare) oppure presso altri servizi.

Lo spazio di accoglienza e analisi della domanda è articolato in 3 accessi settimanali. Lo spazio di psicoterapia è articolato su 4 accessi settimanali, di 3 ore ciascuno, distribuiti su diverse fasce orarie.

Il servizio viene fornito su appuntamento che potrà essere richiesto telefonando al n. tel. 0639727122 e avrà luogo presso i locali dell’Associazione situati in Circonvallazione Trionfale 34 – int. 6.

Info sull'autore

Crescere Insieme Onlus administrator