L’associazione

L’Associazione “Crescere Insieme Onlus” nasce nel 2008 come organismo di promozione sociale senza alcun fine di lucro.

È composta da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti, di diversa formazione e con un’esperienza pluriennale sia in ambito clinico che nell’ambito della formazione, che hanno trovato nella forma associativa, aggregante e partecipativa lo sbocco naturale per esprimere le proprie idee e i propri valori culturali e sociali.

Le finalità che perseguiamo vanno ricercate nella volontà di intervenire nell’ambito sociale con l’intento di farci promotori ed artefici di un pensiero radicato su principi solidaristici e di promozione umana. Tali obiettivi intendiamo perseguirli attraverso la gestione di servizi ed interventi socio-sanitari ed educativi, orientati alla risposta ai bisogni emergenti all’interno delle fasce sociali più vulnerabili, nel singolo individuo o all’interno del contesto familiare, in qualunque fase del loro sviluppo, normale e/o patologico.

A tal fine l’Associazione si occupa di progetti di assistenza ed informazione psicologica, come sportelli di consulenza nelle scuole e nelle zone socialmente ed economicamente disagiate, di attività di ricerca e di formazione, di assistenza per il disagio psichico e iniziative di prevenzione nell’ambito di malesseri sociali quali la tossicodipendenza.

Finalità:

• proporre la tutela, il sostegno e la promozione dell’istituto “famiglia”.
  • individuare aree di disagio sociale dove intervenire attraverso iniziative concrete di solidarietà e promozione umana.
  • stimolare e promuovere il protagonismo giovanile verso iniziative di impegno sociale in ambito locale, nazionale e internazionale.

Per la realizzazione delle proprie finalità l’Associazione si impegna a:

• promuovere interventi di sostegno psicologico.
  • organizzare corsi di formazione professionale destinati non solo a categorie di professionisti ma anche a disoccupati ed a giovani in cerca di prima occupazione ed appartenenti a categorie svantaggiate.
  • promuovere un lavoro di rete con i servizi territoriali, per un efficace integrazione degli interventi tra il servizio pubblico, i servizi privati, le cooperative sociali ed il volontariato.
LA NOSTRA EQUIPE